Giandomenico De Franco ha collaborato alla redazione del nuovo libro di Roberto Marmo “Algoritmi per l’intelligenza artificiale”, dove ha curato l’analisi delle aziende che si occupano di intelligenza artificiale in Italia.
L’analisi ha preso in considerazione un campione eterogeneo di circa 200 entità, tra aziende, centri di ricerca, e startup, che operano nei seguenti segmenti di mercato: hardware per l’intelligenza artificiale, software di intelligenza artificiale, applicazioni di intelligenza artificiale, e servizi IT per lo sviluppo e la gestione di soluzioni AI.
Le sorprese non sono mancate, soprattutto sui modelli di business e le performance delle singole aziende, dove la dimensione sembra già contare molto.
L’analisi prosegue con il calcolo del bilancio medio settoriale nell’ultimo triennio, ottenuto aggregando i bilanci delle aziende con un fatturato significativo ed una percentuale di specializzazione nel settore superiore o uguale al 50% del fatturato totale.
Gli indici di redditività che ne sono scaturiti sono poi stati messi a confronto con quelli delle aziende di servizi IT in genere.
Nel complesso l’apporto che Competitive Data ha fornito alla stesura del libro è finalizzato a dare una risposta a domande quali:
- Qual’è la redditività delle aziende che si occupano di Intelligenza Artificiale in Italia?
- Gli indici di redditività delle aziende che si occupano di Intelligenza Artificiale sono diversi da quelli dei servizi IT?
- Quale tipo di aziende sta registrando la crescita maggiore?
- Startup innovative ed Intelligenza Artificiale: è tutt’oro quello che luccica?
Un estratto degli argomenti trattati è disponibile al link https://www.monitoraitalia.it/intelligenza-artificiale-esempi-analisi-aziende/
Il report completo con i bilanci riclassificati, i ranking per 31 indicatori settoriali, le medie settoriali, delle aziende che si occupano di intelligenza artificiale in Italia è acquistabile sulla nostra piattaforma e-commerce https://www.competitivestore.it/intelligenza-artificiale