Competitive Data

Benvenuti in Competitive Data - Informazioni per Decidere

Sostenibilità

Competitive Data, grazie ad una rete specializzata di partner, ed alla collaborazione con le principali associazioni del mondo consumeristico (Adiconsum, Federconsumatori, Adoc, Comitas, ConsumerLab), è in grado di supportarvi nella redazione e comunicazione della Lettera al Consumatore e della Carta della Sostenibilità.

I consumatori sono poco informati sulle pratiche di gestione sostenibile delle aziende, nonostante siano, ora più che mai, interessati ad apprezzarne i valori. I Bilanci di Sostenibilità non sono realizzati per loro ma per gli addetti ai lavori, cioè tecnicamente articolati, complessi e voluminosi; quindi i consumatori non li conoscono. Per questo motivo, al fine di promuovere la cultura della Sostenibilità diffusa, viene proposta la redazione della Lettera al Consumatore e della Carta della Sostenibilità.

La Lettera al Consumatore comunica direttamente ad un cluster qualificato di consumatori come la sostenibilità rappresenti per la impresa una linea guida nella gestione. Rappresenta infatti un canale innovativo di comunicazione perché offre una fonte primaria di informazioni sulle azioni svolte per la sostenibilità, capaci di generare speciale fiducia, promuovere e valorizzare la storia dell’impresa, le sue attività non finanziarie e il suo impegno per il futuro.

La lettera al consumatore viene inviata al cluster di consumatori specifico per l’impresa, scelti all’interno di un database qualitativo di 800.000 indirizzi suddivisi per categoria merceologica. 

La Carta della Sostenibilità raccoglie in una sintesi armonica ed esaustiva le informazioni utili già presenti nell’attività produttiva e le valorizza in ottica di sostenibilità. Un testo breve, semplice e praticabile; un primo importante passo verso la redazione di un vero e proprio Bilancio di Sostenibilità. Importante è testimoniare l’attenzione e il rispetto per il territorio, la comunità, il consumatore; evidenziare la condivisione del valore creato anche mediante innovazione resiliente, capace di adattarsi all’evoluzione della realtà sociale ed economica senza alterarne artificiosamente gli equilibri.

Organizzando le informazioni distribuite sui media, sul web, sui social (o altro fornito dall’impresa) potrà essere redatta una Carta della Sostenibilità per accreditarla e promuoverla; un primo passo verso la più impegnativa e complessa redazione di un Bilancio di Sostenibilità. 

Scopri adesso le metodologie, gli esempi, e le attività già realizzate per primarie aziende italiane del mondo industriale, energetico, utilities, finanza.

Chiedici
più info

                                            Ti rispondiamo 7 giorni su 7